Evoluzioni e combinazioni che hanno come protagonista il celebre gradino. Coreografie dance che mischiano tecniche e stili diversi in un fusion divertente e accattivante. Luci, musica al palo, mani alzate: come trasformare l’ora di cardio in un mix spettacolare. Simmetrico e asimmetrico, transizioni, sostituzioni, addizioni, incrementi di struttura, frasi incrociate: queste sono alcune delle tecniche che prediligo per la didattica e la costruzione coreografica.
Aerobica in stile dance. Se hai sempre sognato di ballare ma hai sempre pensato che non facesse per te, buttati. Lasciati alle spalle i dubbi e divertiti. Fatti trasportare dall’energia esplosiva dell’hi-low. Movenze house, jazz, latin: come unire il lavoro cardio al divertimento.
Programma di resistenza muscolare, finalizzato all’incremento del metabolismo, a carico naturale e con l’uso di piccoli attrezzi (manubri, barre, elastici, bilancieri, dischi). Solitamente alterno progressioni dinamiche a carico naturale a esercizi statici basati su tecniche prese a prestito dalla pesistica. L’approccio è globale, ovvero coinvolge tutto il corpo.
Programma di resistenza muscolare, finalizzato all’incremento del metabolismo, a carico naturale e con l’uso di piccoli attrezzi (barre, elastici, bilancieri, dischi), concentrato su gambe e core. Anche in questo caso, utilizzo sequenze e progressioni a elevato impegno cardio-vascolare. La logica è quella del circuito che alterna fasi cardio ad alto impatto a esercizi statici mirati. Per questi ultimi prediligo esercizi di base (squat, affondi, stacchi) e tecniche prese a prestito dalla sala pesi.
Colpisci, schiva, calcia: un’ora di cardio ad alta intensità per allenare il cuore e scaricare i nervi. A una prima fase di corpo libero, che unisce esercizi di pre-pugilistica a sequenze di colpi a vuoto, segue una fase di combattimento al sacco. Una coreografia fatta di pugni, calci, ginocchiate, gomitate. Tutto a tempo di musica. La definirei una lezione molto “istintiva”, adatta a chi vuole faticare, sfogandosi.
Corso ad alto impatto, finalizzato all’incremento del metabolismo. Lezione molto intensa ma semplice dal punto di vista coordinativo. Solitamente strutturata a circuito, vede la commistione di metodi di allenamento ed esercizi che provengono dalle più svariante discipline sportive: atletica, pesistica, arti marziali. L’obiettivo è quello di un allenamento funzionale che migliori una serie di capacità basilari per la vita quotidiana: flessibilità, forza, esplosività. Gli esercizi sono a carico naturale oppure prevedono l’uso di resistenze. Talvolta, aggiungo esercizi a coppie oppure piccole sfide a squadre: un po’ di cameratismo e competizione non guastano mai.
L’allenamento a circuito in sala pesi e in sala corsi è un modo per incrementare il metabolismo senza annoiarsi. Alternare il lavoro cardio (meglio se monitorato dall’uso del cardiofrequenzimetro) al lavoro di condizionamento muscolare con resistenze è uno dei modi più efficaci per favorire il dimagrimento. Tante soluzioni divertenti e creative per trasformare l’allenamento in un mix davvero efficace. Il circuito di gruppo permette poi ai partecipanti di socializzare e condividere la fatica per il raggiungimento di obiettivi comuni quali l’incremento della resistenza e della forza. Il circuito a tempo consente, poi, di adattare l’esercizio alle caratteristiche di ciascun partecipante, dal principiante all’atleta.
Allenamento funzionale in sospensione, grazie all’uso delle celebri corde. Un attrezzo multifunzione estremamente versatile, preso direttamente dal mondo militare. Il Trx permette di allenare la forza, la resistenza, la mobilità e la flessibilità. È spesso propedeutico all’esecuzione di esercizi di base a corpo libero come le trazioni o i piegamenti: permette, infatti, di monitorare la resistenza delle corde variando l’inclinazione del corpo rispetto alle stesse. Gli esercizi in sospensione, poi, allenano la muscolatura profonda, soprattutto del core. La lezione prevede un circuito che alterna fasi cardio (con balzi, pliometrie, spostamenti ad alta intensità) a fasi di potenziamento muscolare. Si tratta sempre e in ogni caso di un lavoro globale, che coinvolge tutto il corpo.
Credo che la base per lo sviluppo di qualsiasi capacità (comprese la forza e la potenza) sia la flessibilità. Il Pilates è un approccio olistico che unisce corpo, mente e spirito. Lo fa attraverso lo sviluppo di alcuni principi: respirazione, allungamento assiale e controllo del centro, mobilizzazione della colonna in flessione ed estensione, allineamento e trasferimento del carico alle estremità, integrazione del movimento. Il Pilates unisce, quindi, un lavoro di allungamento a uno di potenziamento muscolare profondo, con una grande attenzione al benessere della colonna vertebrale e di tutte le articolazioni. Pilates Mat è una lezione collettiva di Pilates che utilizza il tappetino, a corpo libero o con l’uso di piccoli attrezzi come palle, elastici, cerchi. Adatta e consigliata a tutti.
La postura è il nostro modo di relazionarci con il mondo e rivela il posto che occupiamo nel nostro ambiente e rispetto agli altri. Una buona postura implica un lavoro di stretching globale e aiuta a prevenire problematiche quali lombalgie, dolori articolari, infortuni. Inoltre, la nostra postura esprime il modo che abbiamo di comunicare: per esempio, una corretta organizzazione di testa/collo/spalle incrementa l’attivazione dei nostri organi di senso, aiuta la respirazione e ci pone in un atteggiamento attivo e aperto verso gli altri. Questa classe è adatta e consigliata a tutti. Si svolge per di più a corpo libero o con l’uso di palle morbide ed elastici.
Chi non ha mai sognato di volare, libero da costrizioni terrene? Chi non ha mai sognato di volteggiare come l’acrobata di un circo? Questi sogni possono diventare realtà con un programma divertente che sfida e vince la forza di gravità, in totale sicurezza. Antigravity Yoga, inventato da C. Harrison, è un ibrido funzionale che unisce ginnastica pre-acrobatica a elementi di Pilates, danza e yoga (per il 60%). Si svolge con l’ausilio di amache sospese fatte di un tessuto molto resistente, che permette a tutti di svolgere esercizi ed evoluzioni spettacolari. I benefici principali sono la decompressione discale (ottenuta prevalentemente con le inversioni), il linfodrenaggio, il ringiovanimento dei tessuti (grazie all’incremento della produzione di collagene), la tonificazione generale e l’allungamento muscolare. Dopo la lezione vi sentirete (e sarete) davvero più alti!
"Il culturismo dei muscoli è costruzione del cervello"
(Stanley Hall)
Pilates, originariamente definito dallo stesso fondatore Contrology (ovvero scienza e pratica del controllo), è la completa coordinazione di corpo, mente e spirito. Si tratta di una pratica olistica e non di una semplice ginnastica. Si tratta di sviluppare la piena consapevolezza di sé a partire da alcuni principi fondamentali, quali: la respirazione, l’allineamento assiale della colonna vertebrale e il controllo del centro (core control), la mobilizzazione della colonna in flessione, estensione e nella combinazione di differenti piani di movimento (es. torsioni e rotazioni), l’allineamento degli arti e il trasferimento del carico sulle estremità, integrazione del movimento e fluidità.
I benefici del Pilates sono molteplici e quasi immediatamente tangibili: riattivazione sensoriale e muscolare, allungamento muscolare e tendineo, incremento di mobilità e flessibilità, corretta organizzazione di testa/collo/spalle, corretto uso e ripristino funzionale della colonna vertebrale, attivazione e allenamento della muscolatura profonda (addominali ed erettori spinali, soprattutto), miglioramento della postura per una prevenzione attiva di algie e/o traumi, miglioramento delle capacità motorie e coordinative nella vita quotidiana.
Le lezioni di Pilates si rivolgono a tutti: atleti, clientela fitness, persone con patologie alla colonna vertebrale o che necessitano di un recupero funzionale da traumi e/o infortuni di varia natura. Il programma di allenamento sarà in ogni caso personalizzato e anticipato da uno screening test, che riveli i punti di forza e di debolezza della persona, nonché gli obiettivi da raggiungere. Lo screening test è utile anche per programmare l’allenamento.
Si distinguono due percorsi complementari:
Pilates Studio offre le seguenti possibilità:
Lavorare come Personal Trainer è una delle più grandi gioie della mia vita. Si tratta di un lavoro di grande responsabilità che riassume l’essenza del fitness, ovvero la condivisione di esperienze per il conseguimento di un obiettivo comune.
Il Personal Trainer ha proprio la funzione di fornire alla persona gli strumenti e il supporto tecnico e mentale per raggiungere i propri obiettivi di benessere: dimagrimento, miglioramento della prestazione atletica, preparazione sportiva in vista di una competizione, recupero da traumi, prevenzione. In realtà, si tratta di una relazione profonda.
Il percorso non è mai meramente fisico: raggiungere un obiettivo significa prendere coscienza dei propri limiti, lottare con se stessi e superarsi. Può anche voler dire cadere per poi rialzarsi, incrementando così la fiducia in se stessi.
Il programma di allenamento è assolutamente personalizzato e preceduto da una valutazione preliminare delle caratteristiche individuali, necessaria a individuare il giusto mix allenante.
La distanza non è mai un problema. Possiamo accordarci per un incontro oppure puoi contattarmi via e-mail in ogni momento e raccontarmi la tua storia.
Posso darti consigli su: alimentazione, composizione corporea, dimagrimento, allenamento, preparazione atletica, postura e stretching.